Quando si tratta di spugne, più sono assorbenti e più sono efficaci per rimuovere liquidi e sporco. Quando devi scegliere tra cellulosa e spugna sintetica, qual è l'opzione migliore? Per capire qual è la scelta vincente, basta un semplice esperimento.
La cellulosa tradizionale, come quella contenuta nelle Spugne abrasive Scotch-Brite®, è piena di fori ampi, che assorbono molta acqua quando la spugna viene immersa. Questo fa affondare la spugna, una volta satura.
Alcune spugne sono fatte di spugna sintetica idrofila. Anche se viene chiamata "idrofila" (idro = acqua e filia = amore), è meno assorbente della cellulosa. Come lo sappiamo? Queste spugne di spugna sintetica galleggiano nell'acqua anche quando sono bagnate, mentre le spugne di cellulosa sature affondano.
A volte, i pori della spugna sintetica di poliuretano ricordano quelli della cellulosa, ma non lasciarti ingannare. Le spugne di poliuretano completamente sature galleggiano alla perfezione e questo non è un fattore vincente quando si tratta di rimuovere liquidi e sporco.